GIORNO 1 – Welcome e insight nel design italiano
Pick up degli ospiti presso l’aeroporto di Milano Linate / Milano Malpensa / Milano stazione centrale tra le h 14.00 e le h 15.00 del Giovedì*. Trasferimento e visita di alcune delle più celebri aziende di design italiano, prima di dirigersi verso il Resort Hotel Mandarin sul lago di Como, per un brindisi di benvenuto e per il briefing. Sistemazione nelle camere e cena presso ristorante sul lago dell’hotel.
Pasti: cena
Destinazione: lago di Como
Percorsi in bici: non previsto
Accomodation: Hotel Mandarin o similare in caso di overbooking
*Il servizio di pick-up e dropp-off è assicurato anche in orari differenti rispetto a quelli programmati con un costo aggiuntivo che sarà comunicato su richiesta: si pregano i gentili ospiti di farlo sapere con il dovuto anticipo per ragioni organizzative.
GIORNO 2 - I Miti del ciclismo lombardo
Colazione in hotel, preparazione delle biciclette per un giro impegnativo che vi metterà a dura prova su alcune delle più ripide rampe di Italia. Inizierete costeggiano il lago di Como fino alla strepitosa Bellagio, che attraverserete a bordo delle Specialissime per gustare la vista del lago dai giardini di Villa Melzi. Quindi, inizierete la salita verso la Madonna del Ghisallo, poco meno di 6 km di dura salita che fanno severa selezione durante l’ultima tappa della Coppa del Mondo, il Giro di Lombardia. Una volta in cima, sarà doverosa la visita al Museo del Ghisallo. Una breve picchiata in discesa ed un falsopiano vi condurranno alla salita di Sormano: un buon riscaldamento per i vostri muscoli, in vista del diabolico Muro di Sormano. Oltre 300 metri di dislivello in 2 km, con pendenze spesso superiori al 23%. Una volta in cima, con il cuore in gola, inizierà la tecnica discesa verso il lago per un agevole ritorno in hotel: dove vi attenderà un rilassante massaggio ed appena in tempo per un incredibile giro in idrovolante con partenza ed arrivo in acqua, che vi farà godere la bellezza del lago di Como dall’alto, sperando nella clemenza del meteo. Una volta a terra, andrete a cena in un ristorante stellato locale a gustare piatti davvero incredibili della tradizione italiana.
Pasti: colazione, pranzo e cena
Destinazione: Lago di Como
Percorsi in bici: circa 80 km e 1500 metri di dislivello
Accomodation: Hotel Mandarin o similare in caso di overbooking
GIORNO 3 - Il lago di Como visto dall’alto
Una buona colazione in hotel, la giornata sarà lunga ed impegnativa. I primi 30 km saranno una spettacolare biciclettata sulla costa ovest del lago di Como, attraversando vari pittoreschi Paesi sul lago come, ad esempio, Cernobbio. Quindi la strada svolterà a sinistra in salita verso l’interno, dove inizierà la lunga salita che ci porterà fino al Rifugio Boffalora ad oltre 1’600 metri di quota: una salita regolare all’inizio, in seguito le pendenze diventeranno sempre più impegnative sino a diventare una sfida con sé stessi. La soddisfazione della conquista della cima e della vista di cui godrete ripagherà le vostre fatiche. Vi fermerete quindi in rifugio a mangiare polenta e salsiccia per pranzo, prima di imboccare la strada per la discesa (ben coperti) dove vi attenderà il motoscafo Riva per condurvi direttamente alle docce e ad un massaggio ristoratore. Cena quindi al ristorante sul lago – in attesa della stella – dell’Hotel con degustazione di alcuni dei più interessanti vini italiani.
Pasti: colazione, pranzo e cena
Destinazione: Como e dintorni
Percorsi in bici: circa 120 km e 1.700 metri di dislivello
Accomodation: Hotel Mandarin o similare in caso di overbooking
GIORNO 4 - Milano, un viaggio nel tempo
Un’ultima colazione vista lago, fatti i bagagli, la nuova destinazione per la mattinata sarà Milano. Il nostro staff vi condurrà a Milano dove ripercorrerete la storia della città, dall’epoca romana a quella magnifica di Leonardo da Vinci, dalla fabbrica del Duomo alla Milano di fine ‘800: il tutto a bordo delle nostre citybike. Seguirà un light lunch in centro con una magnifica vista su Piazza del Duomo. Il nostro Staff vi accompagnerà agli aeroporti milanesi, il cui arrivo è previsto non prima delle h 14.30
Pasti: colazione, pranzo
Destinazione: Como, Milano ed aeroporto
Percorsi in bici: circa 10 km e nessun dislivello in salita